Skip to main content

La Conserva delle Neve - Parco dei Daini - Villa Borghese


“ LA CONSERVA DELLA NEVE” 
 PARCO DEI DAINI – VILLA BORGHESE
ROMA  14 -15 -16 SETTEMBRE 2012
X EDIZIONE 


 Quest’anno, sempre all’insegna della biodiversità floricolturale, La Conserva della neve festeggerà il suo decimo anno di esistenza presentando al pubblico una serie di avvenimenti nuovi e coinvolgenti. Infatti, nella splendida cornice del Parco dei Daini di Villa Borghese in Roma,dal 14 al 16 settembre, la manifestazione avrà quest’anno un filo conduttore che si snoda intorno al tema: BIODIVERSITA’ E PIANTE SUCCULENTE ( piante poco note in Italia e per questo poco diffuse) per fare in modo che, come avviene in molti altri Paesi, quelle che da noi vengono chiamate “piante grasse” siano più conosciute ed amate. A tale scopo l’A.I.A.S., (Associazione Italiana Amatori delle Piante Succulente nata nel 1979), realizzerà all’interno dell’area espositiva 6 aiuole tematiche con esemplari  forniti dai Soci, per visualizzare un panorama completo di queste piante che colonizzano l’intero nostro Pianeta.  I temi delle aiuole tematiche saranno :
Le succulente italiane  (l’Italia è patria di  generi molto diffusi come sedum, sempervivum, ma anche di  inconsueti come la  quasi africana Caralluma europaea, da Lampedusa)
Le succulente americane  (forse quelle più legate all’immaginario, le cactaceae di grossa taglia come i “saguari” dell’Arizona e dei film western, ma anche i brasiliani Melocactus)
Le succulente africane  (le Euphorbiae, con le loro diverse forme e dimensioni, o le Aloe, così presenti nelle culture antiche e nella nostra vita moderna)
Le succulente di montagna  (pochi sanno che esistono specie succulente come certe Opuntie oppure Agavi  particolarmente resistenti a temperature molto basse, fino a -20 °C)
Le succulente di foresta  (difficile immaginare specie succulente che trascorrano la loro vita nelle foreste,  quindi sempre all’ombra, sempre bagnate come  Hoya, Dischidia, Epiphyllum)
Le succulente a rischio estinzione (proprio perché si tratta di piante capaci di vivere in condizioni sfavorevoli, colonizzano siti relativamente poco estesi e sono vittime dell’antropizzazione : per questo sono le specie vegetali più presenti tra quelle inserite nelle liste rosse delle piante con un futuro incerto, stilate dagli organismi internazionali  che monitorizzano  lo stato delle specie come la CITES)
Inoltre una postazione AIAS offrirà al pubblico lezioni pratiche di coltivazione su semine,rinvasi ed innesti con i seguenti orari giornalieri : ore 10,00 – 11,00 – 12,00 e 15,00 – 16,00 – 17,00 ; sarà presente anche una postazione di Pronto Soccorso Piante Grasse a cui i visitatori si possono rivolgere per problematiche relative alla coltivazione.


Sempre destinate alle succulente,si terranno  nell’ambito della manifestazione, le seguenti
Conferenze :
venerdì 14 ore 16,00:  “L’Argentina e le sue succulente”  di Elvia Speranza e Moreno Centa
sabato  15 ore 16,00: “Messico : lo stato del Nuevo Leon” di Anna Trevisan e Mauro Miglioli
domenica 16 ore 11,00:  “Il ruolo delle piante succulente nella biodiversità” di Flavio  Tarquini
Per condividere con il pubblico della mostra la propria passione e competenza per questa multiforme famiglia di piante giungerà S.A.R. Principe Amedeo di Savoia Aosta che ,Domenica 16 alle ore 16,00, presenterà il suo libro “Il mio sogno mediterraneo” in cui racconta la sua esperienza più che decennale come collezionista di “piante grasse”sull’isola di Pantelleria. Successi e insuccessi incontrati da Amedeo d’Aosta nella coltivazione di piante provenienti da ogni angolo del mondo si alternano in questo volume a ricordi di famiglia, annotazioni botaniche e semplici osservazioni scaturite dalla pratica. La collezione del Duca è formata da diverse centinaia di specie, basti pensare che del solo genere Aloe ne sono presenti quasi 100. Oltre a utili consigli per questo tipo di coltivazioni, la seconda parte del libro ci fornisce anche le schede di 35 esemplari notevoli della collezione: nome, famiglia, luogo d’origine, particolarità e fotografia.
Architetti del paesaggio ed artisti dedicheranno inedite installazioni alle succulente :
Hans Hermann Koopmann realizzerà CAM, rappresentazione stilizzata di abitazioni delle aree desertiche;
Lucio Pettine e Serena Savelli, utilizzando piante grasse, ricostruiranno una serie di spirali di Fibonacci che riprodurranno frattalmente la fillotassi della cactacea
Michele Giannattasio presenterà 4 aiuole di Aizoaceae (crassulacee tappezzanti perenni) adatte a situazioni estreme come basso tenore idrico,forti sbalzi di temperatura e forti differenze stratigrafiche del terreno.
Roberta Tucci e Ingrid Scariato realizzeranno uno specchio d’acqua sopra al quale farfalle iridescenti formeranno una parabola per indicare che la grazia e la poesia risiedono anche tra le spine “feroci”  e le “mostruose” volute delle succulente.
Poiché  La Conserva della neve non vuole trascurare la propria attenzione e passione per i parchi storici della sua città, Sabato 15 ore 11,30, ha invitato Ilaria Borletti Buitoni a presentare il suo libro “Per un’Italia possibile” in cui il Presidente  FAI mostra un quadro della situazione della tutela del patrimonio d'arte e natura italiano, individuando le strade da seguire affinché la cultura diventi uno dei fattori chiave per il rilancio economico e civile del nostro Paese. Relatore della presentazione sarà il Prof. Carlo Blasi Direttore dell’Orto Botanico di Roma che darà seguito ad un dibattito sulla “Gestione e manutenzione dei Parchi Storici” assieme all’autrice ed alla Dott.ssa Alberta Campitelli Direttrice della U.O. Ville e Parchi Storici del Comune di Roma.
La serie di conferenze e presentazioni di libri avverranno nella splendida cornice dell’Uccelliera dei Giardini Segreti adiacenti all’area espositiva nei quali ,come nelle passate edizioni, il pubblico potrà effettuare visite guidate previa prenotazione alle biglietterie.


 Quest’anno,a festeggiare i 10 anni della manifestazione,saranno soprattutto i bambini. Infatti ,per loro,La Conserva della neve ha ospitato due laboratori :
Laboratorio floreale “Giochiamo con fiori e foglie” per avvicinare  i bambini ( dai 6 ai 12 anni) all’arte floreale, all’ikebana e alla natura. I laboratori a partecipazione gratuita saranno gestiti dagli insegnanti di ikebana e di decorazione floreale occidentale appartenenti alla prestigiosa Associazione Studio Arti Floreali.
Per ogni laboratorio della durata di circa 30 minuti è previsto un numero massimo di otto bambini.
Vi saranno 6 laboratori così suddivisi nelle tre giornate:

Venerdì 14 ore 17.30-18.00
Sabato 15 ore 12.00-12.30
Sabato 15 ore 16.00-16.30
Sabato 15 ore 17.30-18.00
Domenica 16  ore 12.00-12.30
Domenica 16 ore 16.00-16.30.
Laboratorio didattico sulle erbe  palustri. Intrecciare l'erba, legare la canna: bambini e adulti faranno la conoscenza di materiali e tecniche antichissime grazie all’abilità di Dino e Wally Davanzo che dalle lagune venete arrivano a Roma per esporre le loro creazioni “Stampi e sculture d’erba”.
Su una vecchia barca di palude vengono esposti oggetti costruiti con materiali e tecniche immutate da secoli. Dalle erbe palustri con abbinamento del legno, prendono forma anatre, uccelli di palude e altri oggetti tradizionali di uso domestico. L'esposizione è affiancata da un laboratorio permanente dove ognuno può personalmente sperimentare un inedito contatto con materiali e tecniche millenarie.
Vi saranno due laboratori al giorno della durata di un’ora ciascuno ai seguenti orari : 11,30  e 17,30.
La partecipazione è gratuita.

Naturalmente i numerosi espositori presenti alla manifestazione soddisferanno le più svariate esigenze del pubblico proponendo,oltre a libri,oggettistica ed allestimento degli spazi verdi,ogni tipo di piante : dalle acquatiche alle rose,dagli alberi da frutto alle aromatiche,dalle idrangee alle perenni,dalle succulente alle carnivore e tante altre, accomunate tutte dalla vastissima scelta di specie e varietà,caratteristica che ha sempre distinto La Conserva della neve.

Come per le passate edizioni, l’Associazione continuerà a provvedere alla fornitura di specie botaniche per i Giardini Segreti di Villa Borghese volendo riaffermare il proprio intento di contribuire alla salvaguardia e manutenzione dei parchi storici romani.

La manifestazione possiede un sito internet :
www.laconservadellaneve.it 

Ovviamente aggiornato ogni anno, che fornisce una relazione dettagliata dell’ edizione corrente, ed un indirizzo email: info@laconservadellaneve.it

Spesso utilizzato dal pubblico per avere informazioni e per dare un giudizio quasi sempre entusiasta sulla mostra.

Comments

Popular posts from this blog

7 Days - 7 Women: Interview with Actress Sabrina Impacciatore

  Photo by Rossella Vetrano On Day 6 of our series, 7 Days - 7 Women, in which we are profiling seven strong, talented women working as filmmakers, writers or visual artists, we talk with actress Sabrina Impacciatore about the diversity of her roles. Whether she's playing a devoted mother trying to protect her child, Jesus Christ's "Veronica" in Mel Gibson's controversial film, "Passion of the Christ" or a young woman coming of age, Impacciatore escapes into the life and mind of each character she takes on, sometimes so deeply that she believes she is actually them.   It's a fine line between reality and fiction, but she treads it carefully and anyone watching her performance benefits from her emotional connection to the character that she becomes. I spoke with Impacciatore at the 2010 Open Roads: New Italian Film series in New York City. We talked about her lifelong dream of becoming an actress. She also gave me some insight into the diff

A Conversation with Taylor Taglianetti, Founder of NOIAFT

A new platform has recently been launched that promotes the work of Italian Americans in film and television. The brains behind the initiative is a young, passionate woman who is taking the support that she received early on in her journey and paying it forward. With origins in Basilicata and  Campania , Taylor Taglianetti is a proud Italian American from Brooklyn, New York. She is currently a senior at NYU Tisch School of the Arts, graduating in January 2020. She is majoring in Film and Television and minoring in the Business of Entertainment, Media and Technology.  Taglianetti  aspires to be a feature film producer and bring great stories to the big screen. In addition to running NOIAFT, she is currently a Development Intern with Silver Pictures, the production company that produced the Lethal Weapon and The Matrix series. Last summer, she was a development intern with Maven Pictures, the Academy-Award winning production company behind Still Alice and The Kids Are All Right . 

A Conversation With the Man Who Played Pasolini's Christ

There have been countless cinematic interpretations of the books of the Bible, but few have stood the test of time. One that qualifies as a classic is Pier Paolo Pasolini’s 1964 “Il Vangolo secondo Matteo” (The Gospel According to St. Matthew). Considered by the Vatican to be among the best film adaptations of one of the Gospels, Pasolini’s 1964 film was shot in the regions of Calabria, Puglia and Basilicata. In an interview with RAI television while on location in Matera, Pasolini talked about the reasons for shooting there. “I chose two or three places in Basilicata. One is Barile, a town of Albanians. I needed a place for Bethlehem. Another location is Matera because it reminded me of Jerusalem,” he explained. Pasolini’s interpretation of St. Matthews’s Gospel is pure, with no added commentary. He said that he followed the Gospel word for word without adding a single syllable. He explained in the interview that his idea to make the film happened by coincidence. “In October of 19

Anna Foglietta: Actress and Activist with Old School Elegance

One look at actress Anna Foglietta in her any of her roles, and the Golden Age of Italian cinema comes to mind. Among Italy’s most sought-after actresses today, Foglietta brings to the table a classic eloquence of yesterday while representing Italy’s modern woman. Born in Rome in 1979, Foglietta began her career in 2005 with a role in the RAI television series La squadra . Her character Agent Anna De Luca had a two-year run on the series as she was transitioning to cinema with Paolo Virzì’s 2006 ensemble project 4-4-2- Il gioco più bello del mondo . Since then, she has become one of Italy’s most diverse actresses, transforming herself into interesting, layered characters for comedies and dramas alike. Aside from a small part in Anton Corbijn’s 2010 film The American starring George Clooney, Foglietta’s work began reaching mainstream American audiences in 2015. As Elisa in Edoardo Leo’s 2015 comedy Noi e la Giulia , Foglietta showed her funny side playing a goofball pregn

Michelangelo Frammartino's "Il buco" — Unearthing our past

When a team of speleologists descended 700 meters into the Bifurto Abyss in Cosenza, Calabria, in 1961, they discovered that the underground caverns were the third deepest in the world and the deepest in Europe. Italian filmmaker Michelangelo Frammartino retraces that mission six decades later with a cast of locals and their livestock in his latest documentary, “Il buco” (“The Hole”). Inspiration for the film came while he was on location shooting his 2007 documentary, “Le quattro volte” (“Four Times”). Officials in the Pollino mountains, which stretch between Calabria and Basilicata, showed him what appeared to be just another sinkhole. Frammartino failed to understand their enthusiasm until they tossed a large stone into the void. It disappeared without making a sound. He was so overcome by the experience and the eerie landscape, he was haunted for years, compelling him to make his current film, one of many rooted in nature. “I was born in Milan, but my family is from Calabria. My pa